Prima di cominciare...



“Alcune persone dicono di non amare leggere, ma non mi sono mai imbattuto in qualcuno che non ami ascoltare storie”.
Questa frase dello scrittore Aidan Chambers mi sembra perfetta per cominciare questo laboratorio con voi. Siete d’accordo con ciò che dice Chambers?
Pensate, per un attimo, ad una persona che vi ha letto o raccontato una storia appassionante… sicuramente si tratterà di un ricordo piacevole.
Ecco, noi cercheremo di svolgere il nostro laboratorio tenendo presente quella sensazione piacevole appena rievocata.
Cosa faremo di preciso?
Insieme leggeremo e soprattutto scriveremo storie che poi condivideremo e trasferiremo in modalità digitale… ma tutto a suo tempo… e procediamo con ordine!
Intanto ho detto “leggeremo e scriveremo insieme”… che vuol dire?
Che scriveremo tutti una storia unica?
No, esattamente il contrario… ciascuno di voi potrà scegliere l’argomento di cui scrivere.
Dovrete seguire una traccia che vi assegno io?
No, affatto. Vi darò solo degli input per cominciare a scrivere ma poi procederete da soli.
Scriverete qui o a casa e poi vi correggerò gli elaborati e darò il voto da trasmettere al vostro prof di italiano? Ma assolutamente no!
Scriverete qui, con me (udite udite… anch’io scriverò come voi!), passerò tra i banchi e mi siederò con uno sgabello, a turno, accanto a ciascuno di voi per conversare di ciò che state descrivendo o di cui state parlando.
Badate bene, ho detto conversare e non correggere, quindi a me interessa che voi scriviate e che mi diciate cosa e perché state scrivendo proprio quella cosa lì.
Concedetemi che, col passare del tempo, possa gradualmente suggerirvi delle strategie finalizzate a migliorare la vostra scrittura o a rispondere ai vostri dubbi, altrimenti… che insegnante sarei?
Vedrete che, dopo alcune lezioni in cui vi verrà spiegata nel dettaglio la routine di questo laboratorio, scriverete liberamente e con gioiosità ed io stessa sarò ben felice di leggere insieme a voi tutte le storie che avrete prodotto perché, tornando alla nostra frase iniziale, io amo veramente tanto ascoltare qualsiasi genere di storia.

Commenti