Strategie e scrittura: un binomio inscindibile


Mentre i nostri scrittori continuano la stesura e la revisione dei loro pezzi, vengono affrontate volta per volta le varie strategie di scrittura, utilizzate dagli scrittori di professione, che vengono sperimentate velocemente durante un breve ma intenso momento di "coinvolgimento attivo", mentre la vera applicazione di quanto compreso verrà attuata in fase di revisione dei pezzi.
Il personaggio deve risultare spaventato? Applichiamo lo Show, don't tell e via a descrivere come manifesta la sue emozione. Non diciamolo che è impaurito, ma diciamo che "improvvisamente balbetta e impallidisce e la sua sudorazione lo fa sembrare come una spugna che rilascia lentamente tutta l'acqua in eccesso". Effettivamente le metafore o le similitudini sono sempre una garanzia!
La narrazione è troppo piatta? Alterniamo le sequenze! Accanto alla narrazione dei fatti, in fase di revisione inseriamo commenti, pensieri e dialoghi dei personaggi: il ritmo della narrazione diventerà subito più sinuoso e accattivante.
Inizio e fine del nostro racconto che non ci convincono affatto? Niente paura: riportiamo alla mente le nostre mini lezioni su Incipit ed Explicit e avvio e conclusione della nostra storia ci appariranno immediatamente più accattivanti!

lezione sullo show don't tell: 
i ragazzi applicano i post-it per descrivere
come si "mostrano" e non si nominano
i sentimenti (rabbia, felicità, tristezza, paura)

Nel corso della revisione, non dimentichiamoci di tenere come riferimento la preziosissima infografica della prof Silvia Pognante: il diamante della scrittura, una sorta di figura riassuntiva di una serie di strategie che ci fornirà una guida per produrre racconto accattivante come vere e proprie "calamite".

Gli scrittori, insomma, sperimentano nuove tecniche in prima persona e in maniera consapevole.
Gli scrittori, insomma, sono attenti al loro processo di scrittura e non solo al prodotto finito.
Gli scrittori, insomma, scrivono per loro stessi, non per ottenere un bel voto.
E scusate se è poco...


Commenti